Biografia.

Andrea Ghirelli, nasce a Forlì nel Maggio 1982 dove attualmente risiede.

Nella sua adolescenza scopre l’affinità con l’elettronica e frequenta scuole mirate a formare questa passione.

Dal 2000 frequenta l’università di Scienze dell’informazione a Cesena ed allo stesso tempo ha inizio il suo percorso nel settore creativo collaborando con molte delle agenzie di comunicazione della zona dove all’interno può liberare il suo innato lato creativo con la mansione di graphic designer dove la sua professionalità crescerà e si svilupperà.

Dal 2007 ha la possibilità di entrare in contatto con il mondo della moda con la sua partecipazione ad alcuni concorsi di bellezza; grazie a questi ha la possibilità di lavorare per diversi anni come modello professionista, ed è proprio sui vari set fotografici che inizia a coltivare la passione per la fotografia. Qui la sua formazione è totalmente autodidatta, figlia di numerose letture sia tecniche che monografiche, e di intenso allenamento pratico alla ricerca costante di uno stile fotografico contemporaneo ma personale.

Nel 2009 collabora alla creazione di diversi siti web dinamici di note aziende della zona di Forlì-Cesena come Graphic & Web Designer.

Dal 2010 Andrea Ghirelli ufficializza la sua attività di freelance occupandosi principalmente di web design, grafica creativa e fotografia commerciale, mantenendo sempre attiva la ricerca artistica con progetti personali.

Nel 2011 espone il suo primo progetto fotografico “Identità” all’Ex Forno del MAMbo in collaborazione col Museo d’Arte Moderna di Bologna dove, con una serie di ritratti, pone al centro della sua ricerca l’individuo, le sue particolarità, le sue diversità. Il suo percorso di ricerca, volto ad uno stile editoriale, si focalizza sul ritratto e sui reportage, generi che lo portano ad indagare la spontaneità espressiva della persona.

Nel 2012 è l’ideatore di alcune ADV a livello nazionale in collaborazione con agenzie di comunicazione.

Dal 2014 utilizza la Canon 5D Mark III ed una serie di strumenti personalizzati e creati ad hoc in officina con l’aiuto del suocero.

Nel 2015 crea nel suo studio personale, la camera oscura dove attualmente sviluppa i rullini scattati con una Yashika FX-3 e dove espone le Polaroid realizzate con una SX-70.

Nel 2016 esce un articolo su Vanity Fair dove nell’intervista si denota il suo percorso a livello fotografico.

“L’estro si trasforma in passione, la passione diventa professione, ma il principio è sempre quello di vivere il proprio lavoro come una scoperta continua.”

1l5a9322_

Metodologia di lavoro.

Fase Iniziale.

BRIEFING.

Il primo incontro, che può avvenire di persona oppure virtualmente tramite telefono, email o whatsapp, è di fondamentale importanza per indirizzarvi verso la migliore soluzione in base alle vostre esigenze.

PREVENTIVO.

Definito l’obiettivo finale per ogni servizio richiesto procederò alla stesura di un preventivo che verrà inviato entro i termini prestabiliti.

APPROVAZIONE.

Convalidato il preventivo, inizia l’iter di sviluppo.
Sia per il web, grafica e fotografia per cominciare, dovrai seguire le istruzioni fornite, scritte all’interno del preventivo stesso.

Sviluppo.

STUDIO DEL SETTORE.

Darò uno sguardo al settore nel quale vorrai evidenziare il progetto che andremo a creare per risaltare i tuoi punti forti rispetto alla concorrenza.

DESIGN.

WEB: Sulla base del briefing inziale, se si tratta della realizzazione di un sito web, andrò a realizzare una prima bozza grafica del vostro sito (in questa fase apporterò le eventuali modifiche sino alla vostra approvazione finale).

 

FOTOGRAFIA: Se si tratta di uno shooting fotografico ti proporrò un’idea di scatti utili per valorizzare la tua immagine.

 

GRAFICA: Se si tratta di grafica, realizzerò una prima bozza del servizio (in questa fase apporterò le eventuali modifiche sino alla vostra approvazione finale).

SVILUPPO.

WEB: Ingegnerizzerò il progetto, trasformerò in codice tutto ciò che sino ad ora avete visto solo come una semplice immagine. Se si tratta di sito dinamico, creerò un CMS misurato secondo le vostre necessità, autogestibile.

 

FOTOGRAFIA: Sulla base del briefing inziale, se si tratta della realizzazione di un sito web, andrò a realizzare una prima bozza grafica del vostro sito (in questa fase apporterò le eventuali modifiche sino alla vostra approvazione finale).

 

GRAFICA: Sulla base del briefing inziale, se si tratta della realizzazione di un sito web, andrò a realizzare una prima bozza grafica del vostro sito (in questa fase apporterò le eventuali modifiche sino alla vostra approvazione finale).

Fase Finale.

OTTIMIZZAZIONE.

WEB: Insieme, analizzeremo il vostro nuovo sito in ogni sua parte, e all’occorrenza apporterò le ultime modifiche. Eseguiremo i test di accessibilità su tutti i dispositivi e testerò il sito sui browsers più comuni.

FOTOGRAFIA: Sarà visionata una preview degli scatti.

GRAFICA: Controlleremo tutti gli aspetti grafici inseriti nel progetto e all’occorrenza apporterò le ultime modifiche.

CONSEGNA FINALE.

WEB: Siete soddisfatti? È finalmente arrivato il momento di pubblicare il sito sul vostro server e di segnalarlo a GOOGLE, questa fase si svolgerà a complemento delle tecniche seo già predisposte sul vostro nuovo sito internet e applicheremo quelle precedentemente prestabilite nel primo step del colloquio.

CONSEGNA FINALE.

FOTOGRAFIA: Terminato il post-produzione degli scatti selezionati realizzati durante lo shooting, sarà consegnato il progetto al cliente.

 

GRAFICA: Dopo aver apportato le ultime modifiche accordate sarà sviluppato il file vettoriale e consegnato il progetto terminato al cliente.

Competenze.

WORDPRESS/PHP.

HTML5/CS3.

ADOBE INDESIGN.

ADOBE ILLUSTRATOR.

ADOBE AFTER EFFECT.

ADOBE FINAL CUT PRO X.

ADOBE PHOTOSHOP.

ADOBE LIGHTROOM.

 Siti Web Creati
 Matrimoni Fotografati
 Loghi ideati
 Progetti fotografici prodotti
 Impaginazioni effettuate
 Rullini sviluppati

#instagram | @andreaghirelli

Load More
Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.