Devi creare/aggiornare il sito web?
Internet attualmente è il modo più semplice e veloce per avere il contatto diretto con i tuoi clienti, per questo il tuo sito web deve trasmettere un messaggio coerente in perfetta armonia con l’immagine che si desidera proporre.
Progetto soluzioni web moderni ed efficienti, di forte impatto visivo, con un design chiaro, pulito ed efficace, sono dinamici e social, sono facili da aggiornare in completa autonomia, perfetti su tablet e smartphone, sono sicuri, solidi e stabili ed indicizzati su Google.
A proposito dei motori di ricerca.. Il POSIZIONAMENTO sui motori di ricerca (SEO) è il processo che permette di incrementare il volume e la qualità del traffico internet verso un sito web, prendiamoci un caffè cosi ti spiego meglio 🙂
SISTEMI DA ME UTILIZZATI: WORDPRESS & HTML/CSS
DIFFERENZA TRA ” HOSTING” e “DOMINIO”
Alla ricezione dei preventivi per la creazione di un sito web, tante persone fanno sempre confusione tra la definizione di HOSTING e di DOMINIO, ma non si può essere competenti e conoscere tutto ed ora voglio provare a spiegarvi la differenza tra i due.
Un dominio è un indirizzo web tipo il mio “www.andreaghirelli.it” che permette all’utente che ricerca su google o chi lo digita nella barra degli indirizzi del browser (Google Chrome) di raggiungere il sito web.
Esistono un sacco di tipi di estensioni diverse: .com .it .org. .info .net, ecc. Il cliente sceglie la parte del nome (esempio: andreaghirelli) che intende registrare prima dell’estensione e la tipologia di estensione (esempio: .it oppure .com, ecc..), ovviamente può registrare più di un dominio, ma non è detto che il nome scelto sia ancora disponibile, perché può essere presente sul web una sola combinazione col nome scelto.
La registrazione del dominio viene effettuata direttamente dal cliente stesso seguendo una procedura da me indicata in cui devono essere forniti i dati personali o aziendali.
Il mantenimento del dominio si paga con una quota annua alla piattaforma dove si è acquistato il dominio, questo corrisponde al famoso “rinnovo”. Se la quota annua non viene pagata alla piattaforma dove si è acquistato il dominio, il dominio diventa libero e può essere acquistato da altri.
L’hosting è l’ambiente nel quale viene creato e salvato il sito web con tutti i suoi file (foto, testi, video, struttura, ecc..). Senza questo spazio si può avere un dominio, ma non può esistere un sito web strutturato. La capienza dello spazio dell’hosting (determinata in giga) varia a seconda delle vostre esigenze date dal tipo di progetti che vogliamo realizzare.
La domanda più comune è: “SE PAGO SOLO IL DOMINIO POSSO AVERE IL SITO?” Purtroppo NO.
Il sito ha bisogno del “contenitore ” in cui caricare tutti i file per il suo funzionamento. Più o meno come concetto è simile al telaio di un’automobile ma se dentro non gli installo il motore non funziona.
Spero di essere stato esaustivo 😉