Abito e lavoro a Forlì come creativo freelance nel settore della comunicazione.

Ciao! Mi chiamo Andrea e sono nato a Forlì nel Maggio 1982 dove attualmente risiedo.

Sono un professionista nel settore da oltre 15 anni, collaboro con diverse Agenzie di comunicazione e StartUp sparse su tutto il territorio italiano.

I miei lavori sono stati apprezzati ed inseriti in alcune delle riviste online del settore.

La mia fantasia ed esperienza nel settore: progetto siti internet da zero sia statici che dinamici, realizzo fotografie editoriali e commerciali ed infine creo una grafica studiata per ogni esigenza richiesta, dal logo identificativo all’impaginato complesso.

Quando mi rifugio nel mio studio al lavoro preferisco concentrarmi ascoltando musica selezionata davanti ad un buon caffè per trovare la soluzione ideale o cercare la giusta ispirazione.

Nel tempo libero potete trovarmi sicuramente in qualche spazio aperto a scattare foto, oppure in un pub a sorseggiare una birra con gli amici di sempre.

Sono disponibile per collaborazioni come freelance con aziende o agenzie di comunicazione.

 

//

Dal 2000 frequento l’università di Scienze dell’informazione a Cesena ed allo stesso tempo inizio il mio percorso nel settore creativo collaborando con molte delle agenzie di comunicazione della zona dove all’interno posso liberare il mio innato lato creativo con la mansione di graphic designer dove la mia professionalità crescerà e si svilupperà.

Dal 2007 ho la possibilità di entrare in contatto con il mondo della moda con la mia partecipazione ad alcuni concorsi di bellezza; grazie a questi ho la possibilità di lavorare per diversi anni come modello professionista, ed è proprio sui vari set fotografici che inizio a coltivare la passione per la fotografia. Qui la mia formazione è totalmente autodidatta, figlia di numerose letture sia tecniche che monografiche, e di intenso allenamento pratico alla ricerca costante di uno stile fotografico contemporaneo ma personale.

Nel 2009 collaboro alla creazione di diversi siti web dinamici di note aziende della zona di Forlì-Cesena come Graphic & Web Designer.

Dal 2010 ufficializzo la mia attività di freelance occupandomi principalmente di web design, grafica creativa e fotografia commerciale, mantenendo sempre attiva la ricerca artistica con progetti personali.

Nel 2011 espongo il mio primo progetto fotografico “Identità” all’Ex Forno del MAMbo in collaborazione col Museo d’Arte Moderna di Bologna dove, con una serie di ritratti, pongo al centro della mia ricerca l’individuo, le sue particolarità, le sue diversità. Il mio percorso di ricerca, volto ad uno stile editoriale, si focalizza sul ritratto e sui reportage, generi che mi portano ad indagare la spontaneità espressiva della persona.

Nel 2012 ideo alcune ADV a livello nazionale in collaborazione con agenzie di comunicazione.

Dal 2014 utilizzo Canon 5D Mark III ed una serie di strumenti personalizzati e creati ad hoc in officina con l’aiuto di mio suocero.

Nel 2016 esce un articolo su Vanity Fair e l’intervista sottolinea il mio percorso a livello fotografico.

Nel 2017 inizio una nuova collaborazione con una nota agenzia di comunicazione che lavora a livello nazionale principalmente nel settore moda.

“L’estro si trasforma in passione, la passione diventa professione, ma il principio è sempre quello di vivere il proprio lavoro come una scoperta continua.”